CENTO PROTESI ODONTOIATRICHE GRATUITE PER GLI ULTRASETTANTENNI NEI CENTRI SOCIALDENT DI PADOVA E STANGHELLA

Nei centri SocialDent di Padova e Stanghella cento ultrasettantenni che hanno problemi con la propria protesi dentaria potranno ottenere l’installazione di un impianto nuovo senza spendere un euro.

Quello che può sembrare un banale servizio promozionale è invece un passaggio fondamentale in un elaborato progetto di ricerca, di valore medico-scientifico assoluto, che vede protagoniste la Regione del Veneto e l’Ulss 17 con le sedi padovane del Consorzio SocialDent.

Una collaborazione che prende spunto e sviluppa gli studi in materia di implantologia dentale presentati dal prof. Giampiero Cordioli, già direttore di Odontoiatria al Policlinico Universitario di Padova.

I progetti di ricerca sostenuti dalla Regione del Veneto verranno presentati venerdì 29 giugno, all’Ospedale dell’Angelo di Mestre in occasione di un evento dedicato alla ricerca in campo sanitario.

La Regione del Veneto, in collaborazione con l’Ulss 17, ha fatto proprio il progetto presentato dal prof. Cordioli relativo alla realizzazione e all’inserimento di protesi dentale inferiore ancorata a uno o due impianti fissi a persone che portino da più di un anno una protesi mobile inferiore e abbiano almeno 70 anni.

Le due strutture odontoiatriche del Consorzio SocialDent di Stanghella (via Nazionale 154) e di Padova (via San Marco 9/h) sono diventate partner del progetto offrendo contributo logistico, professionale ed economico (assieme a ITS Dental System, azienda leader nella implantologia) per la realizzazione dell’iniziativa.

Un centinaio di pazienti con più di 70 anni di età e un impianto mobile pluriennale potrà rivolgersi alle due strutture SocialDent, fissare l’appuntamento per la visita e poi procedere alla sostituzione della vecchia protesi mandibolare con una nuova, che verrà ancorata a uno o due impianti.

Il beneficio per il paziente sarà rappresentato da una migliore masticazione e quindi una ritrovata qualità della vita, grazie alla maggiore stabilità della nuova protesi. Tutte le visite, la nuova protesi mandibolare, gli impianti e il follow-up sono totalmente gratuiti per il paziente.

L’iniziativa dimostra la valenza strategica di una fattiva collaborazione tra servizio pubblico e strutture private, se orientato alla massima qualità nell’assistenza al paziente.

Il consorzio SocialDent – con strutture in forma di coop sociale anche a Bassano del Grappa, Verona, Rovato (BS) e a breve in altre città italiane – ha scelto di mettere a disposizione la propria esperienza e la qualità professionale del proprio team di specialisti per seguire i valori nella propria mission, che significa cure odontoiatriche alla portata di tutti. Le convenzioni già stipulate con associazioni, aziende, società e fondi sanitari consentono infatti a dipendenti, professionisti, pensionati e cittadini in generale di curarsi in sicurezza, con qualità e in un’ottica di risparmio e sostenibilità, senza ricorrere al rischioso “turismo sanitario”.

Con le convenzioni, SocialDent punta a favorire la prevenzione, con particolare attenzione agli anziani, ai bambini e ai loro genitori: oltre all’iniziativa in atto nelle sedi di Stanghella e Padova, sono in preparazione progetti specifici rivolti ai soggetti più giovani.

Un pensiero su &Idquo;CENTO PROTESI ODONTOIATRICHE GRATUITE PER GLI ULTRASETTANTENNI NEI CENTRI SOCIALDENT DI PADOVA E STANGHELLA

Lascia un commento